Dimitar Peshev  

la storia
l'appello
il libro
recensioni
l'autore
 

SOFIA, 25 febbraio 1998 - Presentazione pubblica della proposta di istituzione di una Fondazione dedicata alla memoria di Peshev. Alla conferenza stampa partecipano le sue nipoti e gli amici, oltre ai giornalisti della stampa e della televisione bulgare, e di Radio Free Europe.

"Trud" 25 feb e "Demokrazija" 26 feb 1998


la conferenza stampa





SOFIA, 6 aprile 1998 - Sul quotidiano Trud appare il seguente annuncio.

Vogliono una via intitolata all'uomo che salvò gli ebrei
  • I giornalisti della trasmissione radiofonica Dobar Den ("Buon Giorno") chiedono agli abitanti della capitale di aderire alla loro proposta di intitolare una via di Sofia al giurista Dimitar Peshev.
  • Nel 1943, quando era vice-presidente della 25a Assemblea Nazionale, Dimitar Peshev impedì che gli ebrei bulgari venissero deportati ad Auschwitz. Della vicenda si è occupato per primo il quotidiano Trud. Il giornalista italiano Gabriele Nissim, autore di un libro sulla storia di Dimitar Peshev, ha utilizzato una copia dell'articolo di Trud per illustrare il sito Internet dedicato a Peshev.
  • I giornalisti propongono che venga posta una targa commemorativa sul palazzo dove l'uomo politico bulgaro morì. L'appello è stato lanciato oggi alle 10.30 durante il programma Hristo Botev in onda sulla radio nazionale bulgara.



PARIGI & ROMA, 2 giugno 1998 - Con le adesioni del filosofo bulgaro Tzvetan Todorov e dello scrittore e parlamentare italiano Furio Colombo, i sostenitori della Fondazione Peshev superano il centinaio.



 
Una scultura di Alberto De Braud
Vuoi anche tu organizzare un'iniziativa per ricordare Dimitar Peshev e quello che ha fatto? Scrivi pure a peshev@gariwo.net


Il libro pubblicato dal Parlamento di Bulgaria Milano, Roma, Sofia, Strasburgo
Le iniziative

 


home page
 


RICORDA PESHEV

 
 << torna indietro
 << pagina iniziale
  this page in
English
  layout by KIWI, Milano
copyright © 1998-2003 Gabriele Nissim
privacy & cookie